Lino Banfi e l'IT

Daniele Luttazzi

Genova, 2001. Intervista a Mark Covell

Una bottiglia d'olio

Questa bottiglia di olio mi ha fatto tornare in mente il tempo dell’infanzia, di quando ero ancora in Calabria e crescevo felice, questa bottiglia di olio è l’unica cosa che oggi ancora mi parla con le immagini di quei ricordi.

Questa bottiglia di olio per me è sacra ed come se l’avessi fatta io, io so come si fa e mia madre me l’ha riempita. Mi ricordo di quando ero piccolo, avevo 9 anni, ed alla domenica si andava a raccogliere le olive, e si arrivava in campagna mentre il cielo vestiva ancora i colori della notte e la terra si nascondeva sotto un manto di brina. Mi ricordo, al fuoco ci si riscaldava prima di cominciare, e poi si cominciava, a trascinare reti sempre più colme e a parcheggiarle sotto alberi gravidi d’amore, il loro frutto maturo cadeva sotto i colpi di un allegro sprangare e le olive cadevano pure tutte intorno e quello era il mio compito, raccoglierle una ad una dal terreno, per non perdere nulla di quel futuro oro, perché un quintale di olive valeva 30.000 lire di allora. E passavano le ore, e la fatica leggera si faceva sentire.

E adesso che possiamo gustarne, non fa nulla che ne ho messo troppo, toglieremo l’olio in eccesso dai nostri piatti ancor prima di averli finiti e lo scoleremo nel lavello affinchè pure le fogne di questo assai triste mondo possano provare cotanto gusto...

Un raccontastorie

Argomenti recenti

Gli elettrodomestici accompagnati da garanzie da direttive europee

Gli elettrodomestici, sono sempre accompagnati da garanzie, da direttive europee e da libretti di istruzioni, più o meno consistenti, nei quali oltre alle istruzioni per l’installazione ed il funzionamento, sono presenti anche consigli per l’utilizzo stesso dell’apparecchio.

Che bello addormentarsi, ritrovarsi adagiati tra le braccia di un sogno

Spaccalegna racconta un sogno su Silvio e il Professore. Ognuno scelga cosa trarre dalle metafore del racconto.

Rispetto della privacy e delle libertà

Col pretesto della nostra sicurezza, agenzie investigative calpestano la privacy e cancellano le libertà individuali.